ernesto scontento

“Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo ” (Voltaire)

Capitalismo Pubblico Locale

Posted by ernestoscontento su febbraio 28, 2008

Presentazione Dossier del 25 gennaio 2008

Dal 2003 al 2005 le società partecipate da Comuni, Province, Regioni e Comunità montane sono passate da 4604 a 4874, con un incremento del 5,9%. Di queste, 3166 sono controllate (direttamente o indirettamente) da Enti Locali con una percentuale che si assesta al 65% del totale ed un incremento dal 2003 al 2005 del 12%.

Le tariffe sono aumentate negli ultimi 5 anni del 40%, senza che ci sia stato un miglioramento del servizio.

Nel loro complesso a stock producono poco più di 48.000 euro di utili.

Gli utili maggiori vengono fatti al nord e in società dove la proprietà pubblica è minoritaria.

Questi sono alcuni dati forniti dal Rapporto che il Centro studi di Unioncamere ha effettuato sulle società partecipate degli Enti Locali. L’analisi si è basata sui bilanci depositati da queste società presso le Camere di commercio.

La ricerca, presentata il 22 gennaio scorso, si concentra su un triennio particolarmente importante per l’evoluzione del settore dei servizi pubblici locali (al quale appartiene la quota più consistente delle società partecipate dagli enti locali), avviata nel corso degli anni Novanta e ancora in corso. Gli anni monitorati sono il 2003-2005, con un aggiornamento per alcuni aspetti a fine 2007.

Obiettivo della ricerca è la ricostruzione dell’universo delle società partecipate da comuni, province, regioni e comunità montane.

I documenti in formato .pdf

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: